Purtroppo, fin dall’età adolescenziale ho avuto problemi di tachicardia, nella maggior parte dei casi i medici la sottovalutavano liquidandomi senza spiegazioni.
Un giorno, durante il mio tortuoso percorso tra un medico e l’altro ho avuto la fortuna di incontrare il Dott. Massimo Romano.
Fin dalle prime visite con lui il rapporto medico-paziente era diverso:”mi ascoltava” mentre gli spiegavo i miei problemi di salute nel dettaglio.
Sembrerebbe scontato che un medico ti ascolti, ma io sono stata sfortunata: i “professionisti” non ascoltavano quello che dicevo si limitavano a leggere gli esami e a fare una diagnosi sulla base della loro esperienza, non sulle basi della mia personale situazione.
Quindi, decisi di affidarmi alle cure di Massimo.
Con lui, negli anni, si è instaurato un rapporto medico-paziente più confidenziale e di totale fiducia.
Infatti, i primi tempi quando mi recavo da un’altro medico e mi prescriveva dei farmaci o delle visite specialistiche, non facevo nulla senza consultare Massimo, anche se non era il suo specifico ambito di competenza.
Ora per sua fortuna non lo assillo più come un tempo! Tuttavia non lo escludo mai dal mio percorso sanitario.
Il rapporto medico-paziente con Massimo è stata la mia fortuna, ho trovato un dottore che sa spiegare tecnicamente, ma in maniera semplice da capire il problema che si presenta.
La cosa che mi ha colpito più in lui è che non rimane solo dietro la sua scrivania, ma fa sempre un passo avanti e tende la sua mano.
1 commento
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!
E’ con immenso piacere che parlo di Massimo Romano. Ho avuto il privilegio di lavorare con lui come segretaria circa 20 anni fa. Ho capito subito che era una persona speciale e soprattutto un grande medico. Ho apprezzato oltre alla professionalita’ confermata dai pazienti, l’estrema umanita’ ed empatia che lo hanno sempre contraddistinto. Oggi sono una sua paziente, non ho particolari problemi ma faccio comunque visite di controllo annuali. Mi confronto con lui perche’ approfondisce e non lascia nulla al caso…e’ sempre andato oltre rispetto a cio’ che ci si aspetta da una visita cardiologica. Anche i miei cari sono seguiti da oltre 10 anni da Massimo che e’ diventatato per noi un punto di riferimento.
Grazie sempre!
Arianna